Gli uomini amano i profumi. L’universo delle fragranze non è solo un vezzo femminile, anzi. I maschi sono un vero e proprio esercito di vanitosi purosangue che non riescono a fare a meno dei loro rituali di bellezza quotidiani. Tra questi vaporizzare sul corpo la propria essenza preferita è diventato da tempo un biglietto da visita a cui non possono rinunciare. Quali sono le Eau de Toilette da uomo più gettonate del momento? Su quali famiglie olfattive si orientano? Quali sono da preferire in questo momento dell’anno? Scopriamolo insieme con questa guida allo shopping profumato in versione maschile.
Estate, voglia di fresco
Con l’aumento delle temperature cresce il desiderio di sentirsi a proprio agio per tutta la giornata. Afa e caldo vanno contrastati con qualcosa di fresco. In mondo dei profumi viene incontro a questa esigenza proponendo fragranze frizzanti e leggere. Da vaporizzare con generosità su tutto il corpo, dopo la doccia quotidiana, trasmettono un istantaneo e duraturo senso di benessere. Quali sono le essenze da preferire? Sicuramente le note speziate o agrumate, quelle marine e verdi. In linea con la stagione estiva sono anche la freschezza delle erbe aromatiche con la menta in testa e la dolcezza dei frutti esotici.
Se, parlando di un profumo si qualifica come “leggero”, non vuol dire che sia destinato a durare poco. Si fa riferimento all’esperienza olfattiva nel suo insieme. Le note scelte sono meno decise ma questo non significa che siano meno intense. La coda, ovvero la scia conclusiva, può lasciare una sensazione di leggerezza o profondità a seconda delle essenze utilizzate.
Cosa cerca un uomo in un Eau de Toilette
Per un uomo indossare un profumo non è solo un gesto di vanità. Significa adornare il corpo con un vestito speciale, in grado di rappresentare la persona stessa a chi le è accanto. Tempo fa l’uomo poteva contare in sostanza soprattutto sul dopobarba, da applicare sul viso per coccolare l’epidermide una volta conclusa la rasatura. Ora con l’Eau de Toilette il rituale può coinvolgere tutto il corpo. Lo scopo? Sentirsi “bene” per tutto il giorno e, perché no?, lasciare il segno al proprio passaggio.
Quanto costano?
Ovviamente ci sono Eau de Toilette per tutti i gusti olfattivi e tutte le tasche. Il mondo delle essenze è talmente variegato che è in grado di accontentare ogni esigenza. Il budget di partenza è un buon parametro di selezione. Ci sono profumi ad un costo decisamente abbordabile che, magari non vantano bouquet pregiati. Le loro composizioni sono comunque interessanti e durature. Se, invece, si può spendere di più, le opzioni aumentano e per trovare il cocktail aromatico basta semplicemente curiosare tra le molte varianti a disposizione.
C’è differenza tra Eau de Toilette e Eau de Parfum (o semplicemente “profumo”). Si tratta del rapporto tra la quantità di alcool e la quantità di essenza presenti. L’acqua di profumo (“eau” è un termine francese che significa, appunto, “acqua”) è, come suggerisce il nome, meno intensa. Ricorda in tutto e per tutto il “profumo” corrispondente ma c’è meno essenza e più alcool. Nel profumo infatti c’è una percentuale di essenza compresa tra il 15 e il 20 per cento. Nell’eau questa scende al 12-15 per cento. Questo si traduce con una durata inferiore a livello di persistenza sulla pelle e un costo più basso.
Versioni unisex
Il mondo delle fragranze da qualche tempo si è aperto anche a originali versioni unisex. Si tratta di quelle Eau de Toilette in grado di accontentare sia lui sia lei. Non deve essere stato semplicissimo, a dire il vero, ma alcune proposte possono essere davvero interessanti. Come quelle che, tra le note di testa si esprimono con l’incontro di fico e bergamotto o scelgono scie finali con vetiver e patchouli. Di certo ad avvicinare i gusti maschili e femminili è la ricerca degli aromi freschi e frizzanti.
Come conservare l’Eau de Toilette
Un po’ come un vino di pregio, anche l’Eau de Toilette cambia se non conservato in un ambiente idoneo e in un modo adeguato. Non sempre gli uomini sono attenti a questo particolare. Se ben protetto invece il profumo durerà a lungo. La naturale ossidazione a cui è nel tempo sottoposto, con l’attenuazione delle note di testa che sono le più volatili, è tenuta sotto controllo. Dunque che fare? Prima di tutto l’Eau de Toilette va protetto da luce e umidità. Spesso il profumo si conserva in bagno, esposto sulle mensole. In realtà non è il luogo più indicato. In questa stanza della casa, infatti, la temperatura tende a variare in continuazione. Meglio quindi posizionalo in un armadio o nel cassetto oppure lasciarlo sempre all’interno della propria confezione. Una dritta per l’estate? Metterlo in frigorifero: in questo caso non solo sarà più fresco e piacevole al contatto con la pelle ma evaporerà molto più lentamente.