Il profumo è un cosmetico che accompagna la giornata di ognuno di noi. Deve rappresentarci, farci sentire “bene” il più a lungo possibile e rivelare qualcosa della nostra personalità. Quindi è impossibile farne a meno. Il carattere dei profumi è legato alla stagione. Ora che siamo nel cuore di quella estiva è necessario che siano leggeri e frizzanti. Le note più calde che solitamente accompagnano i periodi in cui il termometro scende, al momento sono da archiviare. Quali sono i migliori profumi del momento? Quali caratteristiche olfattive hanno? Scopriamolo insieme.
Qual è il profumo ideale?
Sicuramente quello che piace. E’ il jus che alcuni istanti dopo averlo vaporizzato su un punto del corpo, sprigiona un gioco di essenze che cattura. Non è detto che sia semplice capire quali siano nella loro unicità. Se, infatti, non ci sono aromi predominanti e chiari ma bouquet giocosi e ricchi di sfumature, non è facile percepire le singole note.
I migliori profumi di stagione
Siamo in estate. E’ il periodo più caldo dell’anno, quello delle lunghe sessioni di tintarella e delle tanto attese vacanze. Il mondo delle fragranze si adegua a queste esigenze. I cocktail aromatici da preferire sono quelli leggeri e frizzanti, in grado di trasmettere allegria e spensieratezza. In pratica, però, quali essenze sono in grado di tradurre questi sentimenti?
Nella composizione di un profumo possono riconoscersi alcune note particolari più dominanti rispetto ad altre, che lo caratterizzano. Queste raggruppano le fragranze in famiglie olfattive. Possono essere, ad esempio, con prevalenza di note floreali, fruttate, speziate, legnose o cipriate. Poi alcune famiglie si incontrano tra loro per generare un’esperienza aromatica nuova. E’ il caso della famiglia floreale-fruttata.
Per lei, lui o unisex
Le famiglie olfattive possono avere una connotazione di genere molto chiara. Alcune sono prettamente femminili, come quella floreale, altre più unisex, come la esperidata. Altre, infine, sono più intensamente virili poiché nascono dall’incontro tra essenze legnose e aromatiche. Il trend sta anche camminando verso esperienze olfattive dal mood non così definito. Anche a l’uomo può infatti piacere una soluzione meno spigolosa o alla donna un’esperienza meno dolce. Il mondo dei profumi è oggi in grado di assecondare davvero ogni esigenza. In questo periodo dell’anno più che mai, è impossibile non riuscire a trovare la fragranza in grado di attirare la nostra attenzione.
Come scegliere il profumo
Oggi gli acquisti si fanno prevalentemente online. Sono pratici, veloci e a prova di pigrizia. Questo metodo è ideale nel caso in cui si sappia già quale profumo acquistare. Se, invece, siamo in vena di nuove sperimentazioni, come fare? Ovviamente bisogna testare di persona per poi selezionare il candidato vincente. Che, in un momento successivo, nessuno vieta di acquistare in rete. Come procedere per la selezione? Prima di tutto è necessario vaporizzare un po’ di profumo su una mouilette. Si tratta della classica striscia si cartoncino dal pH neutro che si trova in profumeria accanto ai tester. La tentazione di odorare subito c’è, inutile negarlo. Ma poi è meglio aspettare un po’ e ritornare sull’odore in un secondo momento. Ripetendo l’operazione ad intervalli regolari, si può avere un’idea della consistenza dell’essenza. A questo punto può essere adagiata sulla pelle per scoprire se può realmente piacere.
Estate, profumo di note “acquatiche”
Per sentire la stagione più calda dell’anno sulla pelle, con tutta la carica di ilarità che la caratterizza, ai frutti maturi, come pera e fico, si associano le note acquatiche. Queste ricordano la brezza del mare. E i jus si esprimono attraverso la combinazione di note frizzanti o fresche come le esperidate (quindi della famiglia degli agrumi) che si fondono con quelle cipriate, muschiate e più avvolgenti. Obiettivo? Un profondo senso di benessere.
Un classico, la rosa
Tra i fiori, ne esiste uno che difficilmente non accontenta. Si tratta della rosa che in tutte le sue sfumature olfattive è in grado di incantare e sedurre. Così anche quest’estate sarà caratterizzata da soluzioni aromatiche con protagonista proprio la regina dei fiori. La rosa è una tra le essenze più versatili, quella che può vantare note luminose e cristalline ma anche sensuali e profonde. Può essere scaldata da vaniglia, legni o incensi o resa leggera da accordi fruttati. Ogni varietà di rosa ha caratteristiche olfattive molto diverse. In profumeria le più usate sono la rosa di Grasse o centifolia, la rosa damascena e una variante di questa, la pregiata Taif.
Un tempo la rosa era destinata a stuzzicare i soli olfatti femminili: La sua essenza era sinonimo di femminilità. Da più di una stagione, però, i maestri profumieri si sono rivolti a lei per creare alcuni cocktail maschili. Ed è stato subito successo. Questo fiore ha infatti in sé sì sfaccettature calde e vellutate ma anche verdi e fresche. Queste, nel caso delle fragranze da uomo ben si accostano, ad esempio, ai sentori di ananas, sandalo e mandarino.