Profumo o dopobarba, questo è uno dei dubbi amletici di tutti gli uomini. Andiamo insieme a verificare le caratteristiche e le funzioni dei due prodotti in questa breve ma interessante guida. Prima di tutto dobbiamo fare una grande distinzione. Sono due cose diverse. In quanto tali vanno usati anche in maniera differente. Mi riferisco al fatto che il dopobarba ha una funzione ben precisa che è quella di pulire e profumare la zona appena rasata anche per evitare il rossore che normalmente si crea proprio sulla pelle nella zona dove abbiamo tagliato la barba.
Il profumo è invece ben diverso. Questo infatti si può usare su tutto il corpo, ovviamente non nel naso, nella bocca o negli occhi, e può essere usato nella misura che volete. Certo è che ci sono però delle accortezze da seguire. Per esempio è sconsigliabile mettere una gran quantità di profumo ogni volta. Prima di tutto per un mero fatto economico. I profumi costano molto, possono arrivare a toccare anche le 3 cifre e sarebbe un peccato. Secondo motivo perchè in effetti bastano un paio di spruzzate per lasciare quel buon profumo che abbiamo acquistato con tanto desiderio. Terzo ed ultimo motivo è che il troppo profumo potrebbe anche danneggiare l nostro senso dell’olfatto. Quindi, come tutte le cose, un uso moderato è sempre meglio di un abuso. Questo in realtà vale sia per il profumo sia per i dopobarba.
Differenza tra un profumo ed un dopobarba
In definitiva possiamo anche dire che il profumo è un accessorio per la cura alla bellezza della nostra persona mentre il dopobarba è un vero e proprio accessorio che ci aiuta a scongiurare irritazioni, infezioni e quanto altro con l’ausilio dell’alcol con cui è stato prodotto proprio il dopobarba. La parte profumata di quest’ultimo è infatti un effetto solo secondario. Si tratta in primis quindi di uno strumento per la cura dell’igiene e della prevenzione della persona all’atto della rasatura. Insomma come potete ben capre si tratta di due cose completamente opposte.
Ma allora la domande sorge spontanea. Perché fare una guida del genere se bastava dire che sono due cose opposte come una chiave inglese ed una palla da calcio. In realtà hanno qualcosa in comune che è intrinseco nel discorso che abbiamo fatto fino a questo momento. Mi riferisco al fatto che entrambi emanano un buon odore e quindi possono in realtà essere utilizzati tutti e due come dei veri e propri profumi. In realtà però abbiamo visto che hanno due significati diversi e devono essere usati in due modi diversi per questo motivo è importante sapere cosa succede nel caso rovesciato. Ovvero mi riferisco al fatto di che cosa succede se usiamo il profumo al posto del dopobarba e se usiamo invece il dopobarba al posto del profumo.
Esempi di dopobarba
Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
Bestseller No. 4
Alcuni consigli utili
Se usiamo, come nell’ultimo caso indicato, il dopobarba al posto del profumo, in realtà non succede proprio nulla. Emaneremo un odore gradevole come un buon profumo anche se si tratta di un odore diverso dato l’alto tasso di alcol presente nel dopobarba. Più grave è la situazione in cui ci ritroviamo se usiamo i profumi al posto del dopobarba. Il dopobarba ha la funzione che abbiamo visto prima proprio perché ha degli ingredienti che favoriscono la pelle e che scongiurano irritazione e quanto altro.
Al contrario il profumo non è prodotto per questo determinato uso e quindi dovete sapere che sicuramente vi irriterà la pelle. Ed anzi vi procurerà non solo fastidio ma anche un pizzico di dolore misto a tanto ma tanto bruciore. Fate attenzione quindi ad usare profumi e dopobarba nella maniera corretta.